Di cosa ci occupiamo

Sessuologia clinica e terapia di coppia

SESSUOLOGIA CLINICA
La sessualità rappresenta un aspetto molto importante nella vita della persona.
Una sessualità soddisfacente e appagante migliora in modo funzionale la qualità della relazione di coppia, ponendosi altresì come risorsa e fattore protettivo del benessere individuale. Una sessualità compromessa o disfunzionale, determina infatti sia disagi significativi sia individuali,
diminuendo l’autostima e accrescendo il senso di sicurezza dei singoli e nella coppia, ove si genererebbero potenziali conflitti e deterioramento progressivo della relazione affettiva tra i partner. È di fondamentale importanza affrontare le diverse problematiche, individuali e/o relazionali di coppia, rivolgendosi ad un dottore specialista in sessuologia clinica, un professionista in grado di attuare interventi preposti alla risoluzione delle problematiche sessuali emerse, evitando che il problema diventi cronico cagionando maggiore malessere, nonché intervenire sulle diverse disfunzionalità che possano ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale. Il percorso sessuologico è centrato sul sintomo, il numero delle sedute è limitato e prevede una valutazione delle cause ed esercizi prescrittivi che il paziente o la coppia dovrà effettuare.
La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità e il sessuologo è lo studioso che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi del sapere e della ricerca, le cui conoscenze trovano applicazioni di carattere clinico, terapeutico o anche educativo.

DISTURBI SESSUALI
Parliamo di disturbo sessuale quando le difficoltà percepite dal soggetto o dalla coppia, nonché le relative implicazioni sul comportamento sessuale, si manifestano in maniera frequente, causando una consistente compromissione della sessualità ed una significativa sofferenza soggettiva.
Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da un’anomalia nel processo che sottende il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto.

Richiedi informazioni 392-0979327

Fissa un appuntamento presso il nostro Studio di Psicologia & Psicoterapia