Di cosa ci occupiamo

centro-psicoteraeutico-depressione

Disturbi Depressivi

Sono diversi gli eventi nella vita di un individuo che possono interferire con il suo normale equilibrio psicofisico ed emotivo, portandolo a vivere sentimenti d’intensa tristezza, ruminazione sulla perdita, insonnia, scarso appetito e perdita di peso. Sono tutte reazioni che possono assomigliare a un episodio depressivo, ma in realtà rappresentano risposte fisiologiche, “naturali” e non tutte sfociano necessariamente in una depressione permanente.

I disturbi dell’umore sono un insieme di patologie tra loro piuttosto differenti, ognuna delle quali è caratterizzata da alcuni sintomi specifici. La caratteristica comune di tutti questi disturbi è l’alterazione patologica del tono dell’umore, che crea marcato disagio psicologico con umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni somatiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo, oltre a problematiche nel funzionamento sociale e relazionale.

Ciò che però li caratterizza tutti è l’alterazione patologica del tono dell’umore che crea marcato disagio psicologico oltre a problematiche nel funzionamento sociale e relazionale.

Le alterazioni del tono dell’umore sono principalmente:

Richiedi informazioni 392-0979327

Fissa un appuntamento presso il nostro Studio di Psicologia & Psicoterapia